Video del dibattito “La riforma dell’ergastolo ostativo ed il “diritto alla speranza”: quali prospettive?” organizzato dal Centro Studi Nino Abbate di Unicost
Video a cura di Radio Radicale
Il potenziamento del controllo del giudice sui tempi di iscrizione delle notizie di reato si confronta con un contenuto assai più pregnante dei presupposti per operarne l’attribuzione soggettiva …
Il Governo e' delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o piu' decreti legislativi recanti il riassetto formale e…
Con l’emergenza pandemica sono state introdotte nel processo civile, al fine di evitare la paralisi del servizio giustizia, forme di trattazione c.d. alternativa: la trattazione mediante collegamenti audiovisivi…
Sulla Gazzetta Ufficiale del 17.10.2022 (S.O.) è stato pubblicato il Decreto legislativo 10 ottobre 2022 n. 149 di attuazione della Legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega…
Con il decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, è stata data attuazione alla l. n. 206/2021, recante delega al Governo “per l'efficienza del processo civile e per la…
La nuova normativa, introdotta dall’art.21 del decreto 149/22, prevede espressamente la possibilità per il notaio rogante a rilasciare, previa richiesta scritta delle parti, l’autorizzazione alla stipula di atti…
E’ necessaria una riforma processuale riguardante le persone, i minorenni e la famiglia?. La risposta immediata dell’operatore del diritto è senz’altro affermativa ( per una valutazione complessiva dell’iter…
Centro Studi Nino Abbate Lunedì 28 novembre 2022 ORE 16Aula Virtuale di Microsoft Teams Saluti introduttiviRossella Marro, Presidente di Unità per la Costituzione Tavola rotondaModera Antonio Balsamo, Presidente…
Diritto giustizia e costituzione
Reg. Tribunale Roma n. 12 del 19.01.2023