Il Progetto Fisco e Legalità nasce dalla adesione, da parte del Ministero della Istruzione – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, alla iniziativa educativa della Associazione Nazionale Magistrati Tributari per la promozione della cultura della legalità fiscale diretta a incoraggiare nello studente delle scuole secondarie di secondo grado la conoscenza della legalità fiscale e dei principi fondamentali della convivenza civile.
Lo schema di progetto, in tale ambito prevede: incontri formativi con i docenti in preparazione degli incontri con gli studenti; seminari e lezioni frontali e/o dibattiti, anche “da remoto” (due ore ciascuna da calendarizzare, a seconda della disponibilità della scuola, nell’arco temporale di 2/3 mesi) coordinate dal Referente Regionale dell’Associazione Magistrati Tributari e tenute da giudici tributari eventualmente con la collaborazione di professionisti e di docenti universitari sui principali temi dei Principi Costituzionali i materia di libertà, uguaglianza, legalità, diritto al lavoro, ecc.; principi generali di diritto tributario; sistema fiscale italiano; principio di solidarietà e importanza del dovere fiscale nel concetto di solidarietà sociale; laboratori/prove pratiche, a seconda dell’indirizzo scelto insieme ai docenti, di approfondimento delle tematiche oggetto degli incontri formativi; verifica finale da effettuarsi attraverso test e formulari da concordare unitamente ai docenti regionali referenti del progetto; il rilascio ai discenti di un attestato di partecipazione e ai docenti dell’Istituto di un attestato di collaborazione al progetto; eventi finali consistenti anche in visite degli studenti e docenti ai luoghi in cui si amministra la Giustizia Tributaria.
Il Progetto, già in precedenza avviato presso la scuola Asproni – Fermi di Iglesias nell’ambito della preparazione sociale ed economica degli studenti di alcune Quinte classi, è stato predisposto per l’anno scolastico 2022-2023 con un nuovo programma, al quale hanno partecipato anche le Quarte classi della Scuola, rivolto alla conoscenza sia dei principi fondamentali della nostra Costituzione che della convivenza civile anche in una prospettiva di identità culturale europea, del rispetto primario della legalità e democrazia interna, nonché di sviluppo sostenibile e di protezione dell’ambiente. Il progetto si è poi concluso con un elaborato dei ragazzi e la loro partecipazione a un’udienza “da remoto” nel corso della quale il Presidente del collegio ha spiegato le fasi e lo sviluppo della udienza nel procedimento di giustizia tributaria. Successivamente sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati che sono stati inseriti nel loro curriculum scolastico.
Nell’ambito di tale progetto, la dott.ssa Grazia Corradini, già presidente della Corte d’Appello di Cagliari, e attualmente Garante del contribuente della Regione Sardegna e responsabile per la Regione Sardegna del progetto Fisco e Legalità del Ministero dell’Istruzione per conto dell’Associazione magistrati tributari, ha predisposto una guida al nuovo processo tributario che ha gentilmente inviato a questa Rivista, e che volentieri pubblichiamo, in quanto per la sua ampiezza appare di sicura utilità anche oltre l’ambito per il quale è stato predisposto.