Dal 24 al 27 maggio, sono in programma a Roma due importanti eventi organizzati dall’Associazione Nazionale Magistrati; uno in cooperazione con il Dap dal titolo “Testimoni Capaci” (dal 24 al 26 maggio) e l’altro con la Corte di cassazione, denominato “Notte bianca per la legalità” (27 maggio).

Si tratta di progetti pensati, ed attuati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dalla XV Commissione della Associazione Nazionale Magistrati, che – sviluppando l’idea nata ed elaborata alcuni anni fa dalla Giunta ANM di Roma Lazio, e dall’allora suo presidente Giacomo Ebner (“Le notti bianche della legalità” e “Invito a Corte”) – attuano una delle linee di azione dell’associazione: l’apertura alla società per concorrere a un’azione strategica in favore della comunità tutta, quale l’educazione alla legalità, la formazione e l’informazione sui temi della legalità .

TESTIMONI CAPACI

L’evento “Testimoni Capaci” si svolgerà dal 24 al 26 maggio presso la Scuola di formazione del Dipartimento amministrazione penitenziaria, e consiste in una veglia-staffetta, dinanzi all’autovettura in cui persero la vita a Capaci Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, custodita negli spazi della Scuola.

Nel corso della veglia staffetta, che durerà dalle ore 14,00 del 24 maggio alle ore 19,30 del 26 maggio si alterneranno circa 1600 studenti provenienti da diversi istituti scolastici con lo scopo di passarsi l’agenda di Falcone. La staffetta partirà idealmente il 23 maggio da Palermo, dove una scuola si farà consegnare l’agenda di Falcone e terminerà idealmente con la Notte bianca in Cassazione il 27 maggio (evento conclusivo dell’articolato programma, con la partecipazione di numerosi studenti) dove l’agenda sarà consegnata dall’ultima scuola della staffetta alle Autorità presenti.

La cerimonia di apertura sarà alle ore 14,00 del 24 maggio nell’Aula Magna della Scuola di formazione del Dap, quindi in piazza d’Armi davanti alla teca che custodisce la macchina di Giovanni Falcone. L’evento proseguirà quindi per tre giorni fino alle ore 19,30 del 26 maggio con un vasto programma diurno e serale.

Programma diurno: gli studenti dei vari Istituti arriveranno alla Scuola ogni sei ore a gruppi di 300. In Aula Magna 28 giovani magistrati, provenienti da diversi uffici giudiziari, racconteranno la loro esperienza; 28 magistrati più anziani narreranno la vita dei magistrati morti ( “le rose spezzate” ) per difendere la legalità. Interverranno anche persone significative della società civile e gli studenti mostreranno i loro elaborati sul tema. I ragazzi delle scuole potranno poi partecipare ad alcuni laboratori (RIS, pericolosità delle armi, cani poliziotto ecc.).

Programma serale: la veglia proseguirà anche nelle ore notturne dalle 21 alle 9 del 24 e 25 maggio. Il programma notturno prevede:

alle 21,00 del 24 maggio “Io c’ero” (Giovanni Paparcuri, Giuseppe Costanza, Alberto Romagnoli ) – il racconto davanti alla macchina di Giovanni Falcone da parte dell’unico superstite; a seguire il racconto dell’omicidio Chinnici. Tavola rotonda.

Alle 21,00 del 25 maggio “Io ero” (Giuseppe Ayala, Roberta D’Onofrio, Andrea Lucaletto) – Il racconto davanti alla macchina di Giovanni Falcone da parte dell’unico superstite del pool. Tavola rotonda.

Le tavole rotonde sono aperte a tutti i magistrati e agli scout che partecipano alla veglia.

Sarà possibile assistere agli eventi anche da distanza su Radio radicale.

COS’E’: Una veglia staffetta in cui si alterneranno, davanti alla macchina dei magistrati Falcone e Morvillo, scuole, scout, magistrati e lettori vari.

L’OBIETTIVO: L’obiettivo è quello, procedendo a contrario, di partire dai grandi sacrifici umani nella lotta a mafia e terrorismo per parlare dell’affermazione dei valori della legalità nella quotidianità da parte di tutti.

È poi un momento di conoscenza del DAP e del difficile lavoro che fanno i suoi uomini.

LE DATE: Partirà idealmente il 23 maggio a Palermo, dove una scuola si farà consegnare l’agenda di Falcone e terminerà idealmente con la Notte bianca in Cassazione il 27 maggio dove l’agenda sarà consegnata dall’ultima scuola della staffetta alle Autorità presenti

LA SQUADRA: 28 giovani magistrati, da tutta Italia, racconteranno la propria esperienza; 28 magistrati più esperti narreranno la vita di altrettanti magistrati morti per difendere la legalità.

Interverranno anche persone significative della società civile e i ragazzi e le ragazze mostreranno i loro elaborati sul tema.

PROGRAMMA TESTIMONI CAPACI

Programma dell’evento

Condividi